VANTAGGI BIM

Share on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+Share on FacebookPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

vantaggi

In generale, i vantaggi del BIM , per il settore AEC , possono essere classificati in 4 segmenti specifici pre-costruzione, benefici progettazione, la costruzione e vantaggi di assemblaggio e benefici post-costruzione.

Prestazioni pre-costruzione :

  • Utilizzando modelli BIM, la figura del proprietario (committente) di edifici è in grado di stimare , prima dell'inizio della effettiva costruzione , se la progettazione degli edifici proposta è finanziariamente fattibile

  • Studiando un particolare design nel modello, vi è la possibilità di autocorrispondere un budget, pertanto il proprietario può facilmente sottoporre (o richiedere) un nuovo disegno che può essere confinato all'interno di un determinato budget di costo e di tempo.

 Benefici progettazione:

  • Il modello BIM 3D può essere usato per visualizzare il disegno in qualsiasi fase del processo.

  • Durante la progettazione , se tutti gli oggetti utilizzati nel modello sono controllati da regole parametriche , è possibile garantire un corretto allineamento , allora si può essere sicuri che il modello 3D può essere costruito in senso reale .

  • il BIM consente inoltre l'estrazione accurata di disegni 2D in qualsiasi fase del processo di progettazione .

  • il BIM offre anche informazioni adeguate per la costruzione di analisi delle prestazioni e valutazione, che è di vitale importanza per la progettazione di edifici sostenibili .

  • Utilizzando modelli BIM, i progettisti possono analizzare la progettazione degli edifici in dettaglio e individuare, se presenti, gli errori umani.

  • il BIM fornisce informazioni accurate ed estremamente affidabili per la costruzione, la struttura , i materiali utilizzati , etc compresi gli aspetti più “green” o sostenibili, come l'efficienza energetica e parametri d’illuminazione .

  • visualizzazione dei progetti precedenti, nel senso che sono consentite anche migliori stime dei costi e controllo del budget.

Costruzione & Assemblaggio vantaggi :

  • Il modello BIM 3D può essere utilizzato per visualizzare l'edificio e il sito di sviluppo con, scenari realistici di progettazione in tempo reale per mostrare esattamente qualsiasi punto nel tempo.

  • il BIM consente l'utilizzo di rilevamento delle collisioni (gestione delle interferenze), che diminuisce notevolmente gli errori commessi dai membri del team di progettazione, nonché dalle squadre di costruzione . Ecco che in queste relazioni, la piattaforma (software) BIM effettivamente informa i membri del team su parti dell'edificio in conflitto o scontro, e attraverso la visualizzazione digitale dettagliata di ciascuna parte rispetto al totale dell'edificio, consente le modifiche già sul modello (evitando soluzioni “custom” in cantiere!).

  • il BIM opera sostanzialmente su un database digitale e, qualsiasi modifica progettuale fatta al database si riflette in tutto l'intero disegno (modello).

  • il modello BIM produce documenti tecnici di costruzione che contengono informazioni sulla struttura, le quantità , i materiali e gli altri dati alfanumerici che possono essere utilizzati sia per la costruzione e che per la gestione di un edificio.

Benefici post – costruzione :

  •  Un modello BIM finalizzato fornisce una fonte precisa di informazioni sulle spazi e sistemi di as-built . Esso serve anche come un utile punto di partenza per la gestione e il funzionamento dell'edificio.

Share on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+Share on FacebookPin on PinterestEmail this to someonePrint this page