vantaggi bim damiano zurlo energymep

Prestazioni pre-costruzione :

Utilizzando modelli BIM, la figura del proprietario (committente) di edifici è in grado di stimare , prima dell’inizio della effettiva costruzione , se la progettazione degli edifici proposta è finanziariamente fattibile

Studiando un particolare design nel modello, vi è la possibilità di autocorrispondere un budget, pertanto il proprietario può facilmente sottoporre (o richiedere) un nuovo disegno che può essere confinato all’interno di un determinato budget di costo e di tempo.

Benefici progettazione:

Il modello BIM 3D può essere usato per visualizzare il disegno in qualsiasi fase del processo. Durante la progettazione , se tutti gli oggetti utilizzati nel modello sono controllati da regole parametriche , è possibile garantire un corretto allineamento , allora si può essere sicuri che il modello 3D può essere costruito in senso reale.

il BIM consente inoltre l’estrazione accurata di disegni 2D in qualsiasi fase del processo di progettazione.

il BIM offre anche informazioni adeguate per la costruzione di analisi delle prestazioni e valutazione, che è di vitale importanza per la progettazione di edifici sostenibili.

Utilizzando modelli BIM, i progettisti possono analizzare la progettazione degli edifici in dettaglio e individuare, se presenti, gli errori umani.

il BIM fornisce informazioni accurate ed estremamente affidabili per la costruzione, la struttura , i materiali utilizzati , etc compresi gli aspetti più “green” o sostenibili, come l’efficienza energetica e parametri d’illuminazione.

Visualizzazione dei progetti precedenti, nel senso che sono consentite anche migliori stime dei costi e controllo del budget.

Costruzione & Assemblaggio vantaggi :

Il modello BIM 3D può essere utilizzato per visualizzare l’edificio e il sito di sviluppo con, scenari realistici di progettazione in tempo reale per mostrare esattamente qualsiasi punto nel tempo.

il BIM consente l’utilizzo di rilevamento delle collisioni (gestione delle interferenze), che diminuisce notevolmente gli errori commessi dai membri del team di progettazione, nonché dalle squadre di costruzione.

Ecco che in queste relazioni, la piattaforma (software) BIM effettivamente informa i membri del team su parti dell’edificio in conflitto o scontro, e attraverso la visualizzazione digitale dettagliata di ciascuna parte rispetto al totale dell’edificio, consente le modifiche già sul modello (evitando soluzioni “custom” in cantiere!).

il BIM opera sostanzialmente su un database digitale e, qualsiasi modifica progettuale fatta al database si riflette in tutto l’intero disegno (modello).

il modello BIM produce documenti tecnici di costruzione che contengono informazioni sulla struttura, le quantità , i materiali e gli altri dati alfanumerici che possono esser  utilizzati sia per la costruzione e che per la gestione di un edificio.

Benefici post – costruzione :

Un modello BIM finalizzato fornisce una fonte precisa di informazioni sulle spazi e sistemi di as built . Esso serve anche come un utile punto di partenza per la gestione e il funzionamento dell’edificio.

Difatti, quest’attività nel coordinamento generale dello sviluppo dell’opera viene già effettuata dal coordinatore, che si trova costretto con grandi difficoltà a mettere insieme (e sovrapporre) più file cad, con l’intento di far collimare una mentalità e logica 2D nel rispetto di fasi di montaggio, errori e tolleranze, contemporaneità delle fasi, demolizioni e costruzioni, ecc.

Tutto questo, mediante il modello BIM è di gran lunga semplificato in quanto si riescono, sin dal principio dello sviluppo, ad ottenere delle analisi delle interferenze, molto puntuali, che possono risolvere conflitti ed interferenze già sul modello, evitando soluzioni ad hoc in cantiere.