BLOG

Iniziamo questo blog, con una piccola sezione dedicata agli impianti sotto il profilo BIM. Ne parliamo da impiantisti, ne parliamo da operatori di settore, da chi si sporca le mani per fare..bene quello che l’ingegneria ma soprattutto la progettazione degli impianti pian piano sta spingendo sempre oltre.

In questo breve articolo (non ne troverete mai di lunghi chilometrici fitti fitti senza immagini!) cercheremo di fare una riflessione in merito.

Spesso quello che la norma di settore ci chiede è una risposta progettuale, ma altrettanto di sovente questo target è insito di alcuni fattori:

  • esperienza
  • conoscenza
  • soluzioni

Questi tre criteri, che nel mondo degli impianti accendono uno scenario importante che può coprire soggetti (sistemi edificio-impianto) differenti che spaziano dall’ospedale, alla scuola, alla galleria alla caserma, ecc.. vedono nel mondo BIM impiantistico delle importanti evoluzioni, di notevole incidenza dagli ultimi 3-4 anni ad oggi.

Accedendo alla prima sezione, troverete alcuni spunti e riflessioni che possono caratterizzare un modo specifico di vedere il BIM impiantistico.